redazione business plan
  • Come posso far conoscere la mia azienda a potenziali finanziatori o investitori?
  • Che strumento devo usare per accedere a finanziamenti bancari per i futuri investimenti?

Le finalità del Business Plan sono molteplici. È lo strumento per presentare il progetto aziendale che si intende sviluppare, controllando la validità delle scelte imprenditoriali e ri-considerando eventuali scelte operative, ma è anche un modo, per chi volesse avviare una nuova impresa, di verificare la validità della propria idea e la sua attuabilità, valutando i tempi, i costi e, più in generale, le azioni necessarie a renderla operativa.

Attività di redazione di Business Plan

Redigere un Business Plan che contenga informazioni mirate qualitative e quantitative, consente al lettore di capire in quali mercati opera l’azienda, quali strategie adotta, quali prodotti/servizi offre.

Elaborare un piano economico-finanziario con dati storici e prospettici, e con opportune analisi di sensitività, è il modo corretto per rappresentare i propri progetti, oltre che fornire una corretta chiave di lettura dei dati storici.

Adottare un atteggiamento di trasparenza con gli interlocutori, siano essi investitori o banche, permette di instaurare un clima di fiducia e di dialogo, pur in presenza di possibili criticità, dando evidenza delle soluzioni adottate e condividendo il percorso tracciato.

La predisposizione del Business Plan è molto apprezzata dalle banche che devono valutare, nel deliberare finanziamenti o linee di credito, la capacità dell’azienda di rimborsare il debito nel tempo. Dimostrare ciò, attraverso una puntuale analisi dei flussi di cassa prospettici, aiuta gli organi deliberanti a decidere e risulta dunque molto utile per accedere al credito bancario.

Confrontati con noi