Controllo di Gestione
  • A cosa serve il Controllo di Gestione?
  • Come posso definire gli obiettivi e delegare all’interno della mia organizzazione?
  • Quanto costano i miei prodotti?
  • Come posso determinare i prezzi dei miei prodotti?
  • Devo spalmare i costi generali sul costo di prodotto?
  • Come posso monitorare i costi di struttura?

Implementare un sistema di Controllo di Gestione semplice ed efficace, affidabile e tempestivo, impostato secondo metodologie evolute e finalizzato all'introduzione dei processi di pianificazione e controllo, quali Budgeting, Costing, Pricing, Riclassificazione di Bilancio, Analisi della Redditività per Area di Business, Gestione Anticipata della Tesoreria, rappresenta un momento chiave per la crescita del management e per una buona gestione.

Attività di Controllo di Gestione

Il budget può diventare lo "spartito musicale" con cui comunicare con tutta la struttura, affinché le persone si sentano coinvolte e partecipino, in base al ruolo ricoperto, al buon esito del progetto imprenditoriale. È lo strumento attraverso il quale condividere e tracciare gli obiettivi per le singole aree e funzioni aziendali, identificare centri di responsabilità in merito ai progetti di miglioramento, concretizzare la delega all’interno dell’organizzazione, implementare un sistema premiante che sia condiviso e coinvolgente.

Calcolare i costi dei prodotti con metodologie di Contabilità Industriale chiare e comprensibili, dialogando con i dati contabili opportunamente trattati, risulta indispensabile per avere una corretta indicazione della marginalità delle diverse Aree di Business (prodotti, clienti, aree geografiche etc…). Dotarsi di un sistema di Contabilità Analitica, può risultare utile per aggregare ed imputare i dati di ricavo e di costo per destinazione, ragionando dunque per Centro di Costo o Area di Business.

Determinare i prezzi di vendita in base alla marginalità attesa dei prodotti ed ai volumi considerati, coerentemente con la struttura dei costi, ma anche considerando i prezzi praticati dalla concorrenza, rappresenta una pratica indispensabile per attuare le migliori scelte di marketing mix.

Verificare periodicamente lo stato di avanzamento dei progetti e monitorare il raggiungimento dei risultati attesi, sia numerici che qualitativi, anche attraverso la produzione di opportuna reportistica (Tableau de Bord) è indispensabile al fine di introdurre con tempestività eventuali correttivi, aggiornare il gruppo di lavoro e condividere le informazioni più rilevanti.

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