- Quali sono le pratiche di business vincenti?
- Quando una strategia può dirsi valida?
- Conosci i tuoi clienti?
- Conosci i tuoi concorrenti?
La complessità del contesto competitivo e finanziario globale, richiede, anche per le PMI, una corretta pianificazione strategica ed una adeguata valutazione dei mezzi a disposizione dell’impresa.
Attività di Pianificazione Strategica
Una strategia condivisa e periodicamente aggiornata consente di individuare le criticità, studiare e valorizzare le risorse aziendali esistenti, monitorare i processi decisionali, migliorare il dialogo all’interno della propria organizzazione, minimizzando i rischi potenziali.
Segmentare il proprio mercato indentificando le Aree Strategiche di Affari, ovvero le combinazioni di prodotto (o servizio) - mercato, risulta molto utile per ridurre la complessità del business e ragionare in chiave strategica con riferimento ad unità concettuali omogenee.
Focalizzare i propri punti di differenziazione rispetto alla concorrenza, identificare i Fattori Critici di Successo che risultano importanti per il mercato in cui si opera, e dunque per i clienti già acquisiti ma anche per quelli potenziali, aumenta le chance di successo.
Analizzare i dati di bilancio dei concorrenti, effettuando un confronto costruttivo, porta ad implementare miglioramenti nella propria organizzazione e ad avvicinarsi alle cosiddette best practice.