M&A
  • Come posso pianificare il passaggio generazionale nella mia azienda?
  • Come posso crescere dimensionalmente e velocemente?
  • Come posso aggregarmi ad altri soggetti per creare valore?

Nel percorso che ogni azienda compie, può nascere l’esigenza di valutare un’operazione di M&A, attraverso cui raggiungere uno specifico obiettivo tra i molti possibili: acquisizione di nuove quote di mercato, diversificazione, acquisizione di nuove tecnologie, sfruttamento di economie di scala, internazionalizzazione, realizzazione del passaggio generazionale, integrazione verticale, razionalizzazione della struttura, superamento di dissidi tra soci, facilità di accesso al credito, etc….
In questi progetti è quanto mai utile avere al proprio fianco un advisor di fiducia, che garantisce la dovuta riservatezza, lavori per il buon esito dell’operazione nell’interesse del cliente, affinché si crei valore.

Attività di M&A

Valutare insieme all’imprenditore le opzioni, a volte anche solo organizzative, che consentano di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Effettuare, quando utile al progetto, valutazioni d’azienda con il metodo più opportuno e coerente.

Cercare possibili partner industriali/finanziari.

Mettere in relazione le aspettative dell’imprenditore con le esigenze dei potenziali partner industriali/finanziari.

Studiare ipotesi di aggregazione e rappresentare gli esiti economici e finanziari dell’aggregazione secondo un piano di crescita pluriennale.

Fornire una rappresentazione della struttura organizzativa delle singole Società e del progetto di aggregazione.

Assistere l’imprenditore e gli azionisti a lui vicini nella fase di trattativa con la/le controparte/i, nella predisposizione degli accordi, collaborando con il team di professionisti tipicamente coinvolti in questi progetti (fiscalista, legale, sindacati, managers e dipendenti, consulente del lavoro, periti, banche, etc…).

Cercare gli opportuni finanziamenti bancari a sostegno dell’operazione.

Confrontati con noi