- Quale sarà la mia situazione finanziaria tra 1 anno? E tra 3 o 5 anni?
- Di quanta cassa disporrò tra 1 anno? E tra 3 o 5 anni?
- Cosa devo chiedere oggi alle banche per non avere problemi nel futuro?
- Come posso gestire i rischi finanziari?
Il motto Cash is King sintetizza in modo efficace l’importanza di una corretta programmazione dei flussi finanziari.
Attività di Pianificazione Finanziaria
La predisposizione di un piano economico e finanziario aiuta a leggere in anticipo i possibili scenari futuri, da cui conseguono le scelte imprenditoriali che hanno sempre delle conseguenze economiche e finanziarie.
Definire un assetto finanziario equilibrato, ottimizzando il mix delle fonti finanziarie necessarie a supportare in maniera efficiente il modello di business, dialogando con le banche per ri-equilibrare - quando utile - il peso del debito tra breve e medio termine, è il modo per far sì che i flussi di cassa operativi corrispondano alle necessità dell’impresa, eliminando le tensioni a cui potrebbe andare incontro, spesso lasciate alla sola capacità del responsabile amministrativo che rincorre ex-post eventi e decisioni già avvenute.
Presentare al sistema bancario un documento che rappresenti, con il giusto tempismo, le necessità presenti e future, è il modo migliore per intessere positive interlocuzioni ed individuare le soluzioni opportune.
Redigere un Piano di Tesoreria Aziendale permette di migliorare la gestione finanziaria quotidiana, controllare i flussi finanziari, predisporre con il giusto anticipo le opportune operazioni bancarie da effettuare a copertura del fabbisogno, ottimizzare i costi bancari.
Conoscere i rischi finanziari a cui è sottoposta la propria impresa (credito, materie prime, tassi di cambio, tassi di interesse) porta a valutare la azioni da porre in essere, partendo dalla conoscenza degli strumenti messi a disposizione dal mercato finanziario.